17.5 C
Tiranë
E enjte, 24 Prill 2025

I 20 migliori elicotteri d’attacco ancora in uso

Publikoj Gjin Musa

ADVERTISEMENT

Gli elicotteri d’attacco hanno fatto molta strada in termini di sviluppo tecnologico dal Bell AH-1 Cobra americano del 1967. Tutti i seguenti elementi sono molto probabilmente presenti in un moderno elicottero d’attacco: un sedile in tandem (di solito un artigliere nella parte anteriore, un pilota nella parte posteriore), corpo stretto, poco o nessun spazio di carico, vano equipaggio corazzato, cannone da 20 a 30 mm, missili anticarro guidati a carica sagomata (ATGM), razzi non guidati di piccolo diametro (di solito ad alto esplosivo-frammentazione), e suite di sensori montati sul naso.

The 10 Best Attack Helicopters That Are Still In Service

Man mano che i veicoli aerei senza pilota diventano più comuni, integrano caratteristiche di difesa aerea a corto raggio, come i missili Sidewinder sulle punte dei piloni delle armi o i missili Stinger sui punti duri nei progetti occidentali. Gli elicotteri d’attacco sono costosi e richiedono un investimento significativo, motivo per cui solo alcuni paesi selezionati li hanno. Scopri i più incredibili elicotteri d’attacco che sono ancora in servizio.

ADVERTISEMENT
23. Elicottero da combattimento leggero HAL

L’Hindustan Aeronautics Limited (HAL) Light Combat Helicopter (LCH) è un elicottero d’attacco multiruolo indiano progettato e prodotto da HAL (HAL). La forza aerea indiana e l’esercito indiano hanno entrambi ordinato il LCH. Ha il più alto soffitto di volo di qualsiasi elicottero d’assalto.

24. HAL Light Combat Helicopter

È stato condotto un intenso programma di test che ha coinvolto quattro prototipi in totale. Durante questi test, l’LCH si è guadagnato la distinzione di diventare il primo elicottero d’attacco ad atterrare nel Siachen, atterrando molte volte a eliporti alti fino a 13.600 piedi (4145 metri) e bassi fino a 15.800 piedi (4145 metri) (4815 metri).

ADVERTISEMENT
22. Sikorsky S-97 Raider

Sikorsky Aircraft potrebbe ancora sviluppare l’S-97 Raider, un elicottero composto da esplorazione e attacco ad alta velocità basato sull’Advancing Blade Concept (ABC) con un sistema di rotore coassiale, ma sarà in servizio attivo prima di quanto si pensi. Sikorsky intendeva venderlo al programma Armed Aerial Scout dell’esercito americano, tra gli altri potenziali usi.

23. Sikorsky S-97 Raider

Il 22 maggio 2015 sono stati effettuati sulla fusoliera test di impatto simulato di uccelli a velocità fino a 235 kn (435 km/h; 270 mph), la velocità massima di volo stimata dell’S-97. Sono stati effettuati anche dei test di caduta per garantire la sicurezza dei serbatoi di benzina in caso di collisione.

ADVERTISEMENT
21. Aérospatiale Gazelle

L’Aérospatiale Gazelle è un elicottero francese a cinque posti frequentemente impiegato per missioni di trasporto leggero, esplorazione e attacco leggero. Ha un singolo motore a turbina Turbomeca Astazou ed è stato il primo elicottero ad utilizzare un rotore di coda fenestron piuttosto che un normale rotore di coda. Sud Aviation, successivamente Aérospatiale, lo ha sviluppato, ed è stato costruito in Francia e nel Regno Unito.

22. Aérospatiale Gazelle

Sul gancio di carico inferiore, il Gazelle può trasportare fino a cinque passeggeri e 1.320 libbre di merci. Le versioni armate sarebbero equipaggiate con fino a quattro missili anticarro filoguidati o con un cannone da 20 mm installato sui lati della fusoliera, con le munizioni conservate in cabina.

ADVERTISEMENT
20. Eurocopter AS-565 Panther

La variante militare dell’elicottero bimotore medio multiuso Eurocopter AS365 Dauphin è l’AS565 Panther. Assalto di combattimento, supporto al fuoco, guerra antisommergibile, guerra antisuperficie, ricerca e salvataggio ed evacuazione medica sono solo alcuni dei compiti militari svolti dal Panther.

21. Eurocopter AS-565 Panther

È prodotto negli Stati Uniti, anche se la marina francese, l’esercito brasiliano, l’aeronautica israeliana e la marina indonesiana sono gli utenti principali. Il Panther ha una velocità massima di 288 chilometri all’ora, un tetto massimo di 2.415 chilometri all’ora e un’autonomia di 472 chilometri.

ADVERTISEMENT
19. Kamov Ka-60

Il Ka-60, la versione militare di questo tipo di elicottero, è stato presentato per la prima volta nel 1998, ma da allora è entrato in una sorta di purgatorio dello sviluppo. Lo sviluppo è iniziato nel 1984 e il primo prototipo ha preso il volo nel 2007. Da allora le cose non sono proseguite a un ritmo più veloce.

11. Kamov Ka-60

Ulteriori test nel corso del decennio successivo hanno cercato di risolvere i problemi con il motore e altri problemi, e ci è voluto fino al 2017 perché il modello come esiste attualmente facesse il suo volo inaugurale. Il Ka-60 ha un equipaggio di uno o due persone, misura 51 ft 2 in. e ha una velocità massima di 191 mph.

ADVERTISEMENT
18. Elicottero di utilità Black Hawk UH/HH-60

A 182 mph, un singolo elicottero Black Hawk può trasportare fino a 11 soldati e uomini dell’equipaggio, superando la maggior parte degli altri elicotteri. Il Black Hawk è spinto a queste velocità da due motori GE-700. Ha un peso lordo di 20.250 libbre e può sostenere un carico esterno di 8.000 libbre e un carico interno di 2.640 libbre.

19. Black Hawk Utility Helicopter UH/HH-60

È equipaggiato con due mitragliatrici da 7,62 mm e ha un equipaggio di due piloti e due capi equipaggio. Potresti avere familiarità con questo particolare elicottero per la sua parte nel film Black Hawk Down del 2001, vincitore dell’Oscar.

ADVERTISEMENT
17. Bell UH-1 Iroquois

Il Huey è stato utilizzato da forze di tutto il mondo, dalla guerra delle Falklands tra il Regno Unito e l’Argentina al Giappone che ha inviato Hueys in Pakistan per i soccorsi in caso di disastri e impiegando due Hueys per la sorveglianza costiera dopo il disastro nucleare di Fukushima nel 2011.

18. Bell UH-1 Iroquois

Gli Hueys avevano una capacità di peso di 3.880 libbre, misuravano 57 piedi 1 pollice per 8 piedi 7 pollici, potevano trasportare un peso lordo di 9.040 libbre, avevano una velocità di crociera di 125 miglia all’ora e una velocità massima di 135 miglia all’ora, avevano una portata di 315 miglia e potevano essere armati con mitragliatrici da 7,62 mm e baccelli di razzi da 2,75 pollici.

ADVERTISEMENT
16. Bell AH-1 SuperCobra

Questo elicottero d’assalto è stato creato verso la fine della guerra del Vietnam come una versione aggiornata del leggendario Cobra di Bell. I SuperCobra hanno un equipaggio di due persone, misurano 45 ft x 9 in. x 10 ft 9 in., hanno un peso massimo al decollo di 10.000 lbs.

17. Bell AH-1 SuperCobra

Possono raggiungere 175 mph, e possono essere armati con 20 mm M197 3-barre Gatling cannoni, 2.75 in. razzi, 5 in. Zuni, e missili antiaerei AIM-9 Sidewinder, tra gli altri armamenti.

ADVERTISEMENT
15. Bell AH-1Z Viper

Il Viper è l’ultimo della lunga linea di elicotteri d’attacco della Bell ed è destinato a prendere il posto del SuperCobra. Il Corpo dei Marines degli Stati Uniti ha approvato la produzione completa e lo ha dichiarato pronto al combattimento nel 2010. La vendita di Vipers al Pakistan è stata approvata dagli Stati Uniti nel 2015. Le forze armate di Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Marocco e Bahrain hanno tutte acquistato o mostrato interesse per l’acquisto di Vipers.

16. Bell AH-1Z Viper 

I Vipers hanno equipaggi di due persone, sono lunghi 58 piedi e 3 pollici, hanno un peso massimo al decollo di 18.500 libbre, una velocità di crociera di 180 miglia all’ora, un raggio di combattimento di 125 miglia, e possono essere armati con un singolo cannone rotante a tre canne M197 da 20 mm, razzi da 2,75 pollici e missili aria-superficie AIM-9 Sidewinder e AGM-114 Hellfire, tra gli altri armamenti.

ADVERTISEMENT
14. Mil Mi-24 Hind

Il Mi-24 è stato progettato come un elicottero d’attacco, ma in realtà assomiglia più a una cannoniera UH-1 Huey. Può trasportare truppe e allo stesso tempo dare un colpo, ma è diverso da qualsiasi cosa gli eserciti occidentali abbiano mai volato.

15. Mil Mi-24 Hind

Il Mi-24, d’altra parte, merita di essere incluso per le sue capacità di supporto multiruolo, che lo hanno reso uno dei preferiti in tutto il mondo. L’aeronautica russa e altri 58 utenti in tutto il mondo impiegano il Mi-24. Più di 2.600 aerei sono stati prodotti finora.

ADVERTISEMENT
13. CAIC WZ-10 Fierce Thunderbolt

Il WZ-10 ha volato per la prima volta nel 2003 ed è tuttora in uso. È dotato di una serie di tecnologie all’avanguardia, tra cui un sistema di guerra elettronica sbalorditivo. Lo scopo primario del WZ-10, come quello di molti elicotteri d’attacco, è la guerra anticarro, ma è anche abbastanza capace nel combattimento aria-aria. Il CAIC ha diverse varianti degne di nota.

14. CAIC WZ-10 Fierce Thunderbolt
Questo elicottero è una versione semplificata dello Z-10H con un motore indigeno cinese WZ-9 da 930 – 950 kW. Lo Z-10K è modificato dallo Z-10 di base su richiesta del People’s Liberation Army Air Force Airborne Corps. Per tagliare il peso e aumentare la portata e le prestazioni in volo, sono stati eliminati il MASWS, l’IRCM, le piastre corazzate aggiuntive e alcuni altri sottosistemi.

12. Boeing AH-64D Apache

L’Apache è ampiamente considerato come uno degli elicotteri d’assalto di maggior successo nella storia. Dagli attacchi al sistema radar dell’Iraq durante la Guerra del Golfo alle successive operazioni in Iraq e Afghanistan fino all’impegno della NATO in Bosnia ed Erzegovina, l’Apache AH-64D ha visto molta azione negli ultimi tre decenni.

20. Boeing AH-64 Apache

È un elicottero d’attacco bimotore con armi perforanti come un cannone M230 da 30 mm, razzi Hydra-70 da 2,75 pollici e missili Hellfire a guida laser che possono sparare da 600 a 650 colpi al minuto. Ha una velocità di combattimento di 166 miglia all’ora, una velocità massima di 188 miglia all’ora, un’autonomia di 260 miglia all’ora e un peso lordo di 26.260 libbre. Ci sono diverse varianti dell’Apache.

ADVERTISEMENT
11. Variante Apache AH-64A

L’AH-64A è stato il primo elicottero d’assalto ad entrare in produzione. In un compartimento blindato, l’equipaggio siede fianco a fianco. Due motori GE T700 turboshaft lo alimentano. Il motore 701 fu usato nel modello A fino al 1990, quando i motori furono sostituiti con la più potente variante 701C. Boeing si è aggiudicata un contratto da 136,8 milioni di dollari il 25 settembre 2012, per rigenerare gli ultimi 16 AH-64A nella configurazione AH-64D Block II.

20. Boeing AH-64 ApacheAlla fine del 1991, il Congresso ha approvato ulteriori fondi per un programma di conversione degli AH-64A alle versioni AH-64B+. Il piano di aggiornamento all’AH-64C fu rivisto a causa di questo denaro aggiuntivo. Ad eccezione del radar montato sull’albero e delle nuove varianti del motore 700C, l’aggiornamento C conterrebbe tutte le modifiche apportate al Longbow. Dopo il 1993, tuttavia, la designazione C non fu più utilizzata. L’unica differenza tra il modello C e il modello D dotato di radar dopo che gli AH-64A avevano ricevuto il motore aggiornato nel 1990 era il radar, che poteva essere scambiato da un aereo all’altro. Come tale, la decisione fu presa per etichettare alla fine entrambe le varianti “AH-64D”.

10. Denel Rooivalk

Il Rooivalk del Sud Africa è basato sul francese Aérospatiale SA 330 Puma. Di conseguenza, il progetto è fortemente dipendente dalla tecnologia e dai componenti francesi. La Denel Aviation è riuscita a costruire un aereo che è alla pari con i suoi concorrenti, nonostante il suo alto obiettivo di realizzare uno dei migliori elicotteri d’attacco del mondo.

10. Denel Rooivalk

Il Rooivalk, equipaggiato con le sofisticatissime Mokopa ATGM indigene, surclassa tutto ciò che il Sudafrica potrebbe incontrare nella sua regione geopolitica. Il Rooivalk è un concetto di vasta portata, ma la portata tecnologica di Denel supera notevolmente la sua portata, con solo 12 esemplari creati e sfide finanziarie che incombono sulla prontezza operativa.

ADVERTISEMENT
9. CAIC Z-10

Lo Z-10 cinese è stato progettato con la cooperazione dell’ufficio di progettazione russo Kamov, rendendolo più leggero dei suoi concorrenti. È il primo elicottero d’attacco indigeno del paese.

9. CAIC Z-10

È un nuovo design che è stato introdotto nel 2012 e soddisfa già numericamente le esigenze delle forze militari cinesi. Lo Z-10 deve ancora essere messo alla prova. Finora ne sono stati realizzati più di 300 per l’Esercito Popolare di Liberazione.

ADVERTISEMENT
8. Mil Mi-24 Hind

Negli ultimi 40 anni, il design invecchiato è stato un’immagine aerea ripetuta nei conflitti asiatici e africani. È una piattaforma versatile impiegata da vari stati e gruppi paramilitari. Il Mi-24 è ciò che l’AKM è per i fucili d’assalto.

8. Mil Mi-24 Hind

Un classico dell’era della guerra fredda che è durato a lungo. È molto più grande delle versioni successive perché è una combinazione di elicottero d’attacco/trasporto. È ancora rilevante oggi, nonostante sia pesantemente armato e corazzato e sia meno agile per gli standard odierni.

ADVERTISEMENT
7. Agusta A129 Mangusta

L’elicottero d’attacco italiano A129 è il primo del suo genere in Europa occidentale. Il design italiano, che era il più leggero tra i suoi rivali globali, è stato riprogettato dopo la fine della guerra fredda. Poiché la NATO non si aspettava più di affrontare un assalto armato sovietico, gli aerei furono snelliti e la protezione balistica fu ridotta.

7. Agusta A129 Mangusta

All’epoca si pensava che fosse paragonabile all’AH-64 Apache americano. L’A129 è equipaggiato con armi tipiche della NATO come Hellfire e TOW ATGM. Sessanta unità sono state prodotte, con più di 30 rimaste in uso oggi.

ADVERTISEMENT
6. TAI T129 ATAK

Il T129 è una modernizzazione turca dell’Agusta A129 Mangusta, con cui condivide solo la fusoliera. Internamente viene utilizzata la tecnologia turca, con avionica, cellula e armamenti aggiornati. Attualmente, 60 unità sono in servizio, con la capacità di produrne altre 32 se necessario.

Il T129 sembra essere una versione di maggior successo mondiale del suo predecessore italiano, con l’interesse di un certo numero di paesi tra cui il Qatar, le Filippine e il Pakistan. Questo elicottero ha avuto così tanto successo che ci sono due varianti aggiuntive ancora in uso.

ADVERTISEMENT
5. Eurocopter Tiger

Il Tiger è il secondo e più moderno elicottero d’attacco dell’Europa occidentale, essendo stato sviluppato congiuntamente da Francia e Germania. È il progetto europeo più popolare e di successo, avendo venduto oltre 180 unità.

5. Eurocopter Tiger

Laminati di carbonio, Kevlar e componenti a nido d’ape costituiscono l’80% della cellula, che è costruita con un modello composito. Il Tiger è usato dalle forze tedesche, francesi, spagnole e australiane ed è equipaggiato con una varietà di missili occidentali, razzi e un cannone francese.

ADVERTISEMENT
4. Bell AH-1Z Viper

L’American Viper è un discendente di terza generazione dell’iconico Bell AH-1 Cobra, che è stato il precursore di tutti i moderni elicotteri d’attacco. È stato utilizzato per la prima volta dal Corpo dei Marines degli Stati Uniti nel 1965.

4. Bell AH-1Z Viper

Il Viper, il modello più recente del design che definisce la classe, ha dimostrato di essere una piattaforma capace e duratura. I Marines vogliono utilizzare 189 Viper, che sono stati introdotti nel 2010. La piattaforma mantiene il suo ritmo 55 anni dopo, con nuovi ordini dal Bahrain e dalla Repubblica Ceca.

ADVERTISEMENT
3. Mil Mi-28NM Havoc

L’ultimo elicottero d’assalto russo si unisce al leggendario Mi-24 e alla famiglia Ka-50, unica nel suo genere. L’Havoc si è finalmente plasmato in un design efficiente a tutto tondo dopo un periodo di sviluppo straordinariamente lungo di 27 anni dal primo volo al debutto.

3. Mil Mi-28NM Havoc

È ben noto per la sua corazza, che include parabrezza in grado di sopravvivere a colpi di proiettili da 14,5114 mm. Durante la battaglia di Palmyra in Siria, l’Havoc ha avuto un debutto di successo in combattimento. Dal 2020 è in servizio con Russia, Iraq e Algeria, con ulteriori ordini in arrivo.

ADVERTISEMENT
2. Kamov Ka-52 Hokum-B

L’elicottero d’attacco Ka-52 è probabilmente il più insolito elicottero d’attacco in servizio oggi, con posti a sedere in tandem, sedili eiettabili, doppi rotori principali controrotanti e senza pale di coda. Attualmente è uno degli elicotteri più manovrabili al mondo.

2. Kamov Ka-52 Hokum-B

Il Ka-52 può fungere da rivelatore e designatore di bersagli per un gruppo più grande di elicotteri Mi-24 e Mi-28, grazie al suo avanzato sistema di gestione del campo di battaglia. Il Ka-52 ha tutta la potenza di fuoco che ci si aspetta da un moderno elicottero d’attacco, nonostante il fatto che il suo autocannone sia posizionato in una posizione fissa e manchi della flessibilità di una torretta.

ADVERTISEMENT
1. AH-64E Apache Guardian

L’Apache, il cavallo di battaglia dell’esercito degli Stati Uniti, è l’elicottero d’assalto più comune e diffuso nel mondo occidentale e nei suoi alleati. Più di 2400 saranno costruiti entro il 2020 per gli Stati Uniti e i loro alleati, tra cui Israele, Regno Unito, Giappone, Corea del Sud e altri.

1. AH-64E Apache Guardian

L’Apache è il più esperto e collaudato warfighter occidentale nella sua classe oggi, avendo servito in ogni grande combattimento americano e NATO dalla sua nascita. Missili Hellfire, cannone a catena M320 con 1200 colpi di munizioni da 30 mm, e razzi Hydra – l’Apache è un veicolo molto affidabile e di successo che sarà in giro almeno fino al 2048.

Gjin Musa
Gjin Musahttp://dritare.info/
Dritare.Info Gjin Musa, Botues
Shkrimet e fundit
Lajme relevante

LINI NJË PËRGJIGJE

Ju lutemi shkruani komentin tuaj!
Ju lutem, shkruani emrin tuaj këtu

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.